Reflex: meglio Nikon o Canon?

Risulta oramai una lotta epica quella tra Canon e Nikon. Quale scegliere? Quale è migliore delle due? Quale delle due può essere considerata la migliore per i principianti? Quali differenze ci sono tra le due macchine fotografiche? Sicuramente è difficile dare una risposta netta, ma siamo qui per provare a fare chiarezza. Se siete all’inizio con la fotografia allora adesso potrete leggere la differenza tra entrambi i dispositivi e qual è la migliore.

Quale acquistare?

Farsi questa domanda è ovvio, addirittura lecito, perché non tutti conoscono la differenza tra le due macchine fotografiche e i vantaggi che si traggono da una o dall’altra. A tal proposito si può dire che tutte e due hanno lo stesso valore. Infatti, tutti e due i brand vantano un assortimento ampio di dispositivi e accessori, ricchi di tecnologie all’avanguardia. Sia la Nikon che Canon, inoltre, hanno anche un eccellente livello di assistenza e prezzi molto simili tra loro.

Confronto Nikon vs. Canon

Il vero confronto che si può fare tra i due brand, riguarda i singoli modelli. E, a tal riguardo possiamo affermare che, per quanto riguarda un modello di fascia semiprofessionale la Canon risulta essere peggiore rispetto a un modello Nikon, e così via. In sostanza, si può dedurre che uno dei due marchi superi l’altro per un determinato prodotto o accessorio, ma questo non significa che faccia una grande differenza con l’altro brand, soprattutto se parliamo di chi è all’inizio. Dunque, a seconda delle nostre necessità fotografiche, si potrà scegliere una Nikon o una Canon. Anche se molti preferiscono una Nikon a una Canon, non possiamo rispondere in maniera totalitaria a questa domanda, perché entrambi i brand giapponesi hanno sin dagli albori creato dei modelli top di gamma, che vantano di caratteristiche molto simili.

Come Scegliere Una Fotocamera?

Se volete imparare a fotografare e dilettarvi con questa materia, ma non sapete da che fotocamera iniziare e da quale brand, potremo seguire dei suggerimenti, molto utili, per la scelta della macchina fotografica. Se siete alla ricerca di una fotocamera pratica e funzionale, meglio partire da un modello “point and shoot“, che si caratterizza per le impostazioni semplici e facilmente regolabili. Quindi, per poter realizzare delle foto perfette con questo tipo di macchina fotografica, si deve semplicemente puntare il soggetto che intendiamo immortalare e schiacciare il pulsante apposito. Non si dovrà fare altro, perché all’interno di tali fotocamere è presente ogni tipo di filtro utile per foto perfette.

Altri tipi di fotocamera

Tra tanti modelli tra cui poter scegliere ci sono anche le cosiddette bridge, ma anche le superzoom, le mirrorless e le reflex, ognuna delle quali si contraddistingue per le sue determinate funzionalità, accessori e via dicendo.
Ma come scegliere la migliore? Ovviamente, come detto dipende dalle nostre necessità e da cosa dovremo fotografare. Se ci dovesse occorrere una macchina fotografica pratica e funzionale, allora, meglio le point and shoot, che appunto si caratterizzano da dimensioni non ingombranti. Così si potranno trasportare con facilità ovunque. Se, però, siamo ad alti livelli e vogliamo attrezzare al meglio la macchina fotografica, meglio optare per una reflex, ossia fotocamere tecnologicamente avanzate e complete.

Reflex

A differenza dei modelli per principianti, la reflex può essere corredata da una serie di obiettivi. Tramite tali obiettivi si possono realizzare scatti fotografici estremamente precisi e perfetti. Risulta essere la migliore da preferire se si è un fotografo professionista. Anche per le foto dei viaggi, meglio fare l’acquisto di una bridge oppure una reflex, che si rivela più versatile e veloce, nonché ergonomica. Per le foto di famiglia e amici, va benissimo la famosa e già menzionata point and shoot, compatta e automatica. Inoltre, per la scelta della fotocamera, sono importanti anche i megapixel sempre meglio quelle dotate di sensore da 6 megapixel, che si rivelano perfetti per qualsiasi occasione.

Punti di Forza Canon

Perché scegliere una Canon? Sicuramente perché a differenza di molti altri brand in commercio esso è un marchio piuttosto famoso. Risulta essere tra i migliori per la vasta gamma di prodotti che propone, come le fotocamere di fascia amatoriale, di fascia prosumer, fascia premium e fascia professionale. I punti di forza di Canon, sono rappresentati dai sensori APS-C e FullFrame. Una Canon fullframe presenta sensori all’avanguardia, tecnologici e più costosi. I modelli fullframe, inoltre, si caratterizzano per la loro superficie di 24×36 mm, rivelandosi i sensori migliori anche in caso di scarsa luminosità. I sensori APS-C, invece, si contraddistinguono per la loro minore qualità rispetto ai primi. Quindi, il punto di forza di una macchina fotografica Canon, è rappresentato proprio dalla risoluzione. In più sulla Canon si possono montare tutti gli obiettivi Canon originali, nonché obiettivi di ulteriori brand.

Punti di Forza Nikon

Anche come Canon, Nikon può essere definito un brand all’avanguardia, viene soprattutto apprezzato per via dei rivoluzionari sistemi di autofocus, presenti soprattutto negli ultimi modelli. Nikon è il miglior brand in commercio, anche per via dei suoi sensori, che sono precisi e performanti. Nikon è sicuramente migliore per gli obiettivi di estrema qualità, che abbinati a sensori di qualità, riescono a fornire scatti perfetti.

Confronto Fotocamere Canon Nikon

La differenza che esiste tra Nikon e Canon sta semplicemente nella gestione del loro menù. Nella Canon si rivela più facile da usare rispetto a Nikon. In più, le fotocamere Canon permettono degli scatti fotografici dalle sfumature più calde rispetto a Nikon, che si caratterizza, invece, per i colori più freddi. In merito agli obiettivi, la Canon si rivela migliore nelle focali da 200 in su, e si rivela il brand preferito di molti fotografi naturalisti e non solo. La Nikon, invece, è più apprezzata per le funzionalità della propria macchina fotografica reflex. Anche se i colori e le tonalità della Nikon sono più freddi e drammatici, è sicuramente la migliore da preferire nei servizi di reportage. Però, così come Canon, anche Nikon ha degli obiettivi molto buoni, specialmente per quanto concerne i grandangolari e gli ultragrandangolari. Infine, le caratteristiche a cui bisogna prestare attenzione prima dell’acquisto, sono davvero tante. Principalmente si consiglia ai principianti dei modelli APS-C, e un modello fullframe per i professionisti.

Appassionata della lettura e dell’arte. Amante della scrittura. Scrivo dai periodi delle medie, ma dopo il liceo ho iniziato a perfezionarmi. Ho collaborato con qualche casa editrice, due pubblicazioni certificate e molte altre in self.  Da sempre ho creduto nella passione per la scrittura degli articoli. Sono felice di poter scrivere articoli su più temi.

Back to top
menu
sceltafotocamereanalogiche.it