La Fujifilm ha una storia piuttosto importante, inoltre la sua qualità di stampa della fotocamera istantanea è piuttosto elevata, ma è stata anche molto all’avanguardia con i modelli di fotocamera compatta. Le sue istantanee vengono ancora prodotte e risultano interessanti, tanto che a oggi sono comunque sia acquistate anche per un fattore di moda.
Modello Fujifilm di successo
La Fujifilm ha avuto il merito sicuramente di far rinascere quella che è la fotografia istantanea e la sua ultima macchina, che è il modello Instax è stato acquistato da tutti quelli che vogliono divertirsi senza rinunciare alla tecnologia. Sono piccole, quasi entrano in una borsetta, la fotocamera presenta tre funzioni interessanti. Si potranno salvare le foto in memoria per fare anche in modo di elaborarle con i filtri e decorarle con dei disegnini prima di stamparle. Inoltre funzionano da stampanti, permettendo di riversare le foto dal tablet o cellulare su carta. Per ultimo, si potrà anche aggiungere un contenuto audio allo scatto.
Lomography
Anche il marchio della Lomography è sempre stato al passo per gli scatti istantanei, ecco che era perennemente e tutt’ora in competizione con la Fujifilm. Le sue fotocamere sono pensate per chi volesse dare qualcosa in più dai propri scatti istantanei, vengono fatte con un’ottica fissa in vetro, si deve dire che alcune macchine ce l’hanno in plastica. Inoltre ha la possibilità di sovrapporre più scatti, riuscendo a tagliare le foto in alcune porzioni che sono variabili.
Fotocamere istantanee LOMOGRAPHY
Queste fotocamere fanno delle foto ampie e piuttosto luminose, molto meglio della Fuji. Sono del tutto automatiche, quindi basta che si punti e scatti, ma volendo esiste anche il telecomando per lo scatto a distanza. Utilizza però le stesse pellicole della Fuji. Si alimenta con due batterie, ma per chi volesse scattare in grande potrà anche cambiare carta. Hanno delle ottiche di 35 millimetri che sono di stampo classico e in acrilico, ma anche questa fotocamera ha la possibilità di avere diverse modalità creative per divertirsi. Ha anche un selettore che permette di compensare l’esposizione di uno stop, ha un tasto che consente le esposizioni multiple illimitate, inoltre ha i filtri in gel per il flash che permettono di accentuare i colori dei nostri scatti.
Differenza sostanziale tra Fuji e Lomo
La Lomo rispetto alla Fuji, è una macchina istantanea che risulta essere molto più grande e pesante ma ripaga la sua fatica di portarla con delle foto che sono in grande formato d’impatto. Quindi il duello lo vince la Fuji, ma solo per la comodità.