Risulta chiaro che se abbiamo investito in una reflex, allora ci occorreranno anche degli accessori. Ne esistono sia economici che costosi, solitamente sono quelli per professionisti. Gli accessori per la reflex ci servono in base a quello che dovremmo fare con la macchina fotografica. Se fossimo a livelli principianti ci servirà sicuramente una mini guida per poter decidere e capire che cosa serve
Borsa per fotocamera
Partiamo dall’accessorio più classico, ovvero la borsa che risulterà adatta anche per portare l’attrezzatura e altri accessori. Questa borsa permette di proteggere la fotocamera e gli obiettivi.
Treppiedi
Questo accessorio risulta essere indispensabile per la sua precisione, permette alla reflex di rimanere in equilibrio. Significa che avremo tre piedi in supporto alla fotocamera e una livella, perché potrebbe risultare difficile fare una foto che sia tecnicamente perfetta senza utilizzare tale accessorio. Inoltre, è consigliabile per un fotografo alle prime armi, imparare a dosare bene la precisione. Altrimenti, senza l’ausilio di un treppiedi potremo rinunciare a molte occasioni di scatto, come quelle in caso di scarsa luce. Oppure dovremo rassegnarci a foto con il rumore digitale. Un treppiedi buono deve essere robusto ma leggero.
Kit di pulizia
Come tutti gli oggetti tecnologici, anche la fotocamera necessita di pulizia, quindi l’accessorio ideale per tale cosa è l’airblower. Questo è un soffietto che spara aria per poter rimuovere residui di polvere, sabbia e terra. Inoltre, per una pulizia più accurata sicuramente ci occorreranno un pennellino, dotato di setole e un cuscinetto morbido per la rimozione degli aloni.
Scheda di memoria
Questa occorre per permettere di poter salvare ulteriori foto, perché spesso solo la memoria della fotocamera non basta a garantirci gli scatti.
Il filtro ND
Questo filtro a densità neutra permette tramite la rotazione del vetro, di aumentare o di ridurre la gradazione scura, così entrerà più o meno luce a seconda della necessità. Ma in linea generale è preferibile la lente fissa che produce, nel complesso, meno difetti sull’immagine. Tale filtro serve per fare entrare meno luce nell’obiettivo, in questa maniera dovremo allungare il tempo dello scatto per la giusta esposizione della fotografia.
Zaino
Gli zaini sono stati progettati apposta per mettere tutto l’occorrente al suo interno, infatti dovremo sempre portare con noi i vari obiettivi, filtri, il treppiede, accessori per il flash e il telecomando di scatto remoto. Ma anche la batteria extra, la memoria sd e molto altro. Quindi, per potersi portare tutto appresso diventa molto utile. Inoltre i suoi scomparti sono modulari e quindi si adatto all’ingombro degli accessori.
Batteria
Come la memoria, anche la batteria necessita di essere ricaricata o sostituita, ecco perché portarsi dietro una seconda batteria potrebbe essere la soluzione migliore.
Cartoncino grigio
Il cartonicno grigio 18% è sicuramente uno degli accessori necessari da portarsi dietro, evita problemi con il bilanciamento del bianco e riduce i tempi di post elaborazione delle immagini.
Scatto wireless
Il telecomando per poter scattare le foto può essere di due tipi, a filo o appunto a telecomando. Quindi si consiglia di puntare su quello wireless.
Torcia
Questo accessorio serve soprattutto quando si andranno a fare degli scatti in notturna.
Copriobiettivo
I tappi delle lenti sono le prime cose che perdiamo, ecco perché è sempre bene tenere una scorta per ogni obiettivo che andremo ad utilizzare.
Svita filtri
Può essere utile in caso di temperatura bassa, quando cambierà rapidamente il tempo e i filtri tenderanno ad incollarsi alla lente.
Il riflettore
Questo oggetto portatile può risultare ingombrante, ma allo stesso tempo risulta utile in casi di luminosità bassa.
Flash
Come la torcia è molto importante, ma si può anche contare sul diffusore flash, che si montano sull’obiettivo e aiutano la fotografia.
Protezioni
Importante proteggere la fotocamera da pioggia, sabbia e in generale da vari residui che possono filtrare all’interno delle meccaniche. Quindi una protezione antipioggia che risulta comoda ed economica è quella che fa al caso nostro.
Filtri polarizzatori
Questi filtri sono utili e indispensabili per fare le foto dei paesaggi decenti. Visto che è quasi impossibile che all’inizio non si facciano foto ai paesaggi. Questo filtro ci aiuta a saturare i colori, a controllare i riflessi ed a migliorare il contrasto.
Ottiche
In base al tipo di fotografia che vogliamo fare dovremo scegliere anche l’ottica. Quando si incomincia a fotografare il consiglio è quello di utilizzare al massimo l’ottica standard, ovvero il classico 50 mm. Un’ottica buona è molto costosa, questo principalmente se si necessita di un’apertura grande del diaframma. Il corredo standard prevede anche un grandangolare.
Pannello riflettente
Questo piccolo pannello è ripiegabile e non ingombra, è consigliato soprattutto nei ritratti, si usa nella fotografia in controluce per poter ammorbidire le ombre che risulteranno troppo scure evitando l’uso del flash.
Quali accessori scegliere per la mia fotocamera?
Se dovessimo scegliere tra questo elenco di accessori per reflex e mirrorless, potrebbe risultare difficile fare la nostra scelta. Bisogna tenere conto di una serie di aspetti molto importanti, principalmente va considerata la qualità della nostra macchina fotografica. Il nostro livello e quali aspettative abbiamo.