Con il termine fotografia analogica facciamo riferimento alla fotografia che utilizza una macchina fotografica analogica e una pellicola. Il rullino di pellicola si carica nella macchina fotografica, la luce va a interagire con le sostanze chimiche della pellicola e l’immagine viene impressa. Poi, le immagini raccolte nel rullino si andranno a sviluppare in laboratorio. Vediamo in questo articolo di che cosa stiamo parlando.
Fotocamere analogiche e pellicole
Ci sono delle fotocamere analogiche che usano pellicole da 35 mm, mentre altre richiedono delle pellicole di formato 110, altre invece scattano 120 e altre ancora usano pellicole istantanee. La scelta più comune tra queste scelte è la pellicola 35 mm, che viene elaborata nel laboratorio fotografico. La pellicola 35 mm viene fornita in bombolette e si caratterizza dai suoi fori per le ruote dentate. La pellicola da 120, è più grande e fornisce foto quadrate. La pellicola in formato 110 è utilizzata con le macchine fotografiche tascabili e fa foto di piccole dimensioni. Il formato più famoso è il 35mm, anche chiamato semplicemente 135. Tale pellicola non venne creata appositamente per la fotografia ma per la cinematografia.
Caratteristiche macchina fotografica analogica
La macchina fotografica analogica si compone di tre parti principali:
- Componente ottica, chiamata lente,
- Componente chimica, chiamata pellicola,
- Componente meccanica, la macchina fotografica
Per cui si dice che il componente ottico della macchina fotografica è la lente, che viene chiamato obiettivo. Il suo compito risulta nel prendere la luce che rimbalza su di un oggetto e reindirizzarla alla camera per trasmettere l’immagine. Quando la luce va ad attraversare l’obiettivo, essa va a colpire la pellicola. Quest’ultima, si compone di tanti grani fotosensibili. Una volta che la fotografia viene stampata l’immagine verrà trasformata in positivo. La pellicola a colori si forma da tre strati:
- Rosso,
- Verde,
- Blu.
Scattare foto con fotocamere analogiche
Quando si scatta una fotografia la quantità di luce viene decisa attraverso il diaframma, quindi va a oltrepassare la lente e a colpire la pellicola. La velocità dell’otturatore si può selezionare tramite una ghiera con sopra dei numeri. Per cui, per poter scattare foto con la giusta esposizione, è necessario bilanciare la sensibilità della pellicola, della velocità dell’otturatore e dell’apertura del diaframma.
Vantaggi della fotocamera analogica
Esistono dei vantaggi della macchina fotografica analogica, quindi potremo trovare queste caratteristiche:
- Ci fa imparare a valutare prima di scattare,
- Si potranno sviluppare particolari capacità tecniche e sensibilità,
- L’immagine avrà dei toni e dei contorni temperati.
Svantaggi della fotocamera analogica
Ma oltre ai vantaggi ci sono anche gli svantaggi della macchina fotografica analogica, quindi potremo trovare queste caratteristiche:
- Si andranno a scattare foto sbagliate e sarà difficile poi recuperarle,
- La messa a fuoco è sempre manuale ed è più difficile,
- I tempi di realizzazione sono più lunghi,
- I materiali costano e non sempre saranno disponibili.
Conclusioni
Per concludere, si deve dire che le fotocamere analogiche non sono presenti su Amazon e vendute come nuove, ma la maggior parte di queste si potranno trovare solamente usate, perciò si dovrà valutare bene se acquistarle o meno. Sicuramente trovare il materiale e far sviluppare le foto avrà un costo maggiore rispetto al digitale, ma per la loro bellezza e il loro divertimento nel fotografare ne vale la pena. L’importante è sempre andare a visionare le macchine fotografiche prima di acquistarle, questo perché avranno tanti anni alle loro spalle e dobbiamo sapere se funzioneranno bene o se presenteranno dei problemi. Ricordatevi di poter controllare il formato del rullino che potrà contenere. Inoltre, le pellicole hanno un numero limitato di scatti, e una volta finito il rullino si dovrà sostituire, per cui, poi, per poter vedere le foto dovremo andare a sviluppare le foto. Infine, vi consiglio i marchi che continuano nella produzione delle macchine fotografiche analogiche e sono Nikon, Leica, Alpa e Zeiss.