La Lomography è un marchio molto conosciuto, questo grazie alla particolarità del permettere scatti istantanei. Questo è un marchio che è sempre stato al passo con i tempi, sempre in competizione con la Fujifilm, così come lo è anche adesso. Le sue fotocamere sono sempre state pensate per chi volesse dare qualcosa in più per quanto riguarda i propri scatti istantanei. Scattano foto con un’ottica fissa in vetro, inoltre, va detto che alcune macchine ce l’hanno in plastica. Può anche sovrapporre gli scatti.
Fotocamere istantanee LOMOGRAPHY
Queste fotocamere permettono di realizzare delle foto ampie e anche luminose, molto meglio del marchio Fuji. Sono del tutto automatiche, quindi basterà andare a puntare e scattare, ma volendo c’è anche il telecomando per lo scatto a distanza. Questa fotocamera utilizza le stesse pellicole della Fuji. Si alimenta con due batterie, ma per chi ha intenzione di scattare in grande potrà anche decidere di cambiare la carta. Hanno anche ottiche di 35 millimetri che saranno di stampo classico e in acrilico, ma anche tale fotocamera avrà la possibilità di integrare diverse modalità creative per divertirsi. Ha anche un selettore che consentirà di compensare l’esposizione di uno stop, con un tasto che consentirà le esposizioni multiple illimitate.
Quale rullino usare?
Dovete sapere che, non tutte le fotocamere utilizzano uno stesso tipo di rullino. Difatti, ci sono alcune fotocamere che usano i rullini 35mm, altre 110 o 120 che sono chiamati di medio formati. I rullini che sono 35mm producono delle foto rettangolari. È il tipo di rullino che potete anche trovare e sviluppare in qualsiasi parte. Inoltre, vi renderete conto che il 35mm avrà dei piccoli fori che saranno vicini ai bordi, e che sono chiamati fori di trascinamento. In contrasto, i rullini 120 saranno tutti quelli più larghi e che in genere vanno a produrre degli scatti dettagliati, ecco che non hanno fori. I rullini 110 sono tutti quelli che vengono usati con le fotocamere tascabili e si possono sviluppare ovunque.
Che tipo di immagini voglio fotografare?
Vi renderete conto come ogni fotocamera Lomography ha qualcosa di unico. Può anche produrre delle foto panoramiche a 360°. Ha altri modelli che presentano il grandangolo e ci dà la possibilità di scattare in 3 formati. Altri modelli mostrano i fori di trascinamento in ogni foto. Altri ancora permettono quattro foto in ogni stampa da 35mm. Insomma, il marchio ci permette di scattare foto istantanee con un tocco Lomografico, utilizzando filtri corati per il flash, questo rende il brand unico nel suo genere.