Se non ne possiamo più di vedere le foto solamente dallo schermo della fotocamera, e, volessimo mostrarle ai nostri amici o ai nostri parenti, dovremo seguire una guida semplice per scoprire quanto sia semplice collegare la nostra fotocamera al televisore di casa. Ma, l’unico requisito fondamentale è prestare attenzione a tutti i vari collegamenti che vanno gatti e munirci di tutti i cavi che sono necessari. Vediamo dunque come dovremo collegare la fotocamera alla TV.
Come posso collegarla?
Prima di tutto, si deve verificare che la nostra fotocamera (o videocamera) sia provvista di un’uscita video. Se mancasse infatti di questo tipo di collegamento, il passaggio delle immagini alla TV diverrebbe impossibile. Ma non temete, se disponete di un apparecchio recente non dovreste ritrovarvi in questo tipo di problema. Il passaggio successivo è quello di fare un controllo, quindi verificare se la TV e la fotocamera siano su off. Poi, dovete prendere un cavo AV, che solitamente è fornito in dotazione con la stessa fotocamera e videocamera acquistata. Se non lo doveste avere allora potrete acquistare uno facilmente reperibile in tutti i negozi. Se la TV e la fotocamera avessero apposita uscita, allora potreste anche pensare di utilizzare un moderno cavetto HDMI che vi garantirà una maggiore nitidezza delle immagini.
Altre cose da fare
Dopo aver provato le procedure sopracitate, dovete poter eseguire i seguenti passaggi:
- collegare l’estremità del cavo AV alla fotocamera stessa e l’altra alla televisione (TV).
- nel momento in cui viene portato a termine il collegamento, dovete accendere il televisore e la fotocamera, così le immagini si potranno subito vedere.
Se questo non dovesse accadere, dovete selezionare dalla televisione l’uscita AV a cui farà riferimento. Dopo sarà possibile andare a cambiare quelle che saranno le immagini, sia dalla camera che dalla TV stessa. Ma, se oltre alle foto stesse, voleste anche vedere filmati tenete a mente che non sempre saranno riproducibili, questo perché potrebbero presentare un formato non compatibile con il modello di TV.
Come scorrere le immagini
Se avete necessità di andare a scorrere tutte le immagini che avete salvato solamente sulla vostra scheda di memoria o detta disk della fotocamera, potrete pensare di andare ad avviare la riproduzione più semplice e ovvia, cioè quella automatica. Per fare ciò, basta che andiate a premere il menù principale della fotocamera, dovete scegliere dal menù a tendina che avete aperto e semplicemente confermare la scelta. Generalmente, tutte le macchine fotografiche digitali così come anche videocamere, sono quelle che supportano la connessione alla TV, quindi significa che si potranno andare a visualizzare i video e le foto della fotocamera anche su di essa. Per riuscire a collegare videocamera o fotocamera al televisore, avete solo bisogno di controllare le specifiche del dispositivo.
Semplici passi per collegare la videocamera o fotocamera alla TV
Abbiamo visto come possa essere semplice collegare la fotocamera/videocamera ad un televisore, basta che si abbia, appunto, il cavo appropriato. Per cui, vi riepiloghiamo gli step da seguire:
- Step 1. Dovete spegnere la videocamera o fotocamera, dovete trovare l’uscita “video out”. Inserite poi il relativo spinotto con il cavo.
- Step 2. Dovete spegnere la TV e controllare gli ingressi sul retro.
- Step 3. Dovete collegare la videocamera o fotocamera alla TV.
- Step 4. Dovete accendere la TV e la videocamera, quindi le foto e i video del dispositivo saranno subito sulla vostra TV. Premete poi i pulsanti sulla videocamera/fotocamera per poter cambiare video o foto da visualizzare.
Se per caso vi rendeste conto che qualche video non è riproducibile allora può essere un problema di formato, che come abbiamo detto prima non viene supportato dalla TV. Non disperate e riprovate a collegare, altrimenti dovete optare per utilizzare il computer.