Da quando è caduto il mercato per quanto riguarda le fotocamere compatte, per via della responsabilità soprattutto dell’evoluzione dei comparti fotografici in merito agli Smartphone, continua ancora a esserci il mercato delle reflex, che risultano delle macchine fotografiche indispensabili per ciò che riguarda gli appassionati della fotografia. Soprattutto perché si possono impostare e personalizzare i parametri, questo al fine di poter ottenere delle fotografie perfette, con l’effetto che vogliamo. Nessuno smartphone potrà mai fare delle foto come con le reflex. Infatti, proprio le reflex hanno ancora quel qualcosa in più, ovvero stiamo parlando della presenza del mirino, che fornisce l’immagine reale di ciò che si sta inquadrando.
Cosa dobbiamo sapere sulle reflex?
Le reflex sono quelle fotocamere che si differenziano tra loro soprattutto per la loro qualità e le prestazioni, da quelle adatte a quelle di chi si avvicina all’arte della fotografie fino ai modelli professionali che ci consentono delle foto perfette, principalmente come quelle che finiscono sui giornali. Ogni appassionato di fotografia subise il fascino delle macchine fotografiche professionali. Ma tanti sono ancora convinti che dipenda solo dalla macchina fotografica lo scatto che andremo a eseguire. Ma chi deve essere bravo è il fotografo, non solo la macchina fotografica. Inoltre, una reflex professionale costa intorno ai 2000/2500 euro fino ai quasi 7000 euro.
Perché una fotocamera professionale ha un costo così elevato?
Per rispondere alla domanda, dovremo trovare la risposta negli elementi che vanno a differenziare la macchina fotografica reflex semi-professionale o entry-level. Quindi, quelle che solitamente possiamo tenere in mano senza dover spendere tanto, hanno un costo intorno ai 1500 euro circa. Quindi, una delle principali caratteristiche in grado di determinare delle significative differenze di prezzo tra reflex professionali e reflex entry leve sta nei sistemi che monta.
Sistema di autofocus
Il sistema di autofocus, è quello che si occupa della messa a fuoco automatica del soggetto. In pratica, le fotocamere reflex sono quelle che utilizzano i sistemi che per velocità e precisione tendono a superare di molto quelli impiegati nelle fotocamere reflex amatoriali. Inoltre, il sistema di AF per quanto riguarda una fotocamera professionale può mettere a fuoco in condizioni di luce scarsa e può anche riprendere un soggetto che si muovo in modo improvviso, tenendolo a fuoco durante tutto lo spostamento dell’inquadratura. Permette decine e decine di punti della messa a fuoco. Consente una micro-regolazione AF, quindi è possibile regolare l’AF per ogni singolo obiettivo. Mentre, in una fotocamera di fascia entry-level o semi-pro molte di queste caratteristiche sono del tutto assenti oppure, se la caratteristica è presente, sono comunque implementata con delle performance inferiori.
Esposimetro e calcolo dell’esposizione
Il calcolo dell’esposizione, dunque quanta luce è necessaria per poter ottenere una foto che sia correttamente esposta, non deve essere troppo scura o troppo chiara. Il calcolo che viene dato da una reflex professionale è molto accurato. L’esposimetro, va ad effettuare la misurazione della luce suddividendo la scena in un numero che sia superiore di zone rispetto ad una entry-level, andando a utilizzare un sensore che impiega un numero maggiore di pixel.
Raffica o scatto continuo
Nella fotografia di soggetti in movimento, sorpattutto se in modo rapido, la velocità dello scatto continuo è molto importante. Si fanno degli scatti a raffica di più foto tenendo premuto, senza rilasciarlo, il pulsante per avere almeno 1 fotografia buona dalla sequenza. Ma con una reflex professionale si esegue 10, 12, 14 o più scatti continui al secondo.
Tropicalizzazione
Le reflex professionali sono solitamente tropicalizzate, questo significa che si possono utilizzare in delle condizioni climatiche difficili. Mentre una entry-level non è dotata di tropicalizzazione. Tale tropicalizzazione consiste nell’utilizzare delle speciali guarnizione nei punti più esposti per la possibile infiltrazione di agenti esterni, per evitare dunque l’ingresso di acqua, sabbia, polvere e altri elementi di contaminazione.
Materiale del corpo macchina.
Le fotocamere professionali vengono costruite con materiali resistenti, che sono capaci di durare a lungo nel tempo anche per degli usi intensi, solitamente il corpo macchina è in lega di magnesio o in magnesio e alluminio. Invece, le fotocamere entry-level utilizzano delle plastiche oppure alluminio e alcune parti plastiche.
Sensore (Full-Frame / APS-C)
Le macchine fotografiche professionali fanno uso di sensori di tipo full-frame rispetto alle amatoriali, che invece utilizzano sensori più piccoli di tipo APS-C. Il sensore full-frame ci assicura una maggiore sensibilità alla luce e dunque la possibilità di scattare con scarsa illuminazione, invece per una entry-level APS-C questo è impossibile.
Tecnologie differenti
Le fotocamere professionali ci permettono di implementare al loro interno tecnologie per l’immagine più avanzate. Quindi un punto AF che può sembrare identico sia nel mirino di una professionale che di una amatoriale nasconde a livello di tecnologia delle implementazioni che sono completamente differenti per una resa a livello di ottima qualità dell’immagine totalmente diversa
Consigli
Adesso che siamo arrivati a questo punto, è più chiaro quanto costa una fotocamera reflex professionale ma soprattutto il perché. Altre caratteristiche che potrebbero influenzare la differenza di prezzo sono la presenza del touch screen, GPS e WiFi ma l’incidenza di questi elementi sul costo risulta minima e soprattutto si tratta di caratteristiche che ormai indifferentemente presenti anche nella fascia professionale e in quella amatoriale.
Canon
Con una fotocamera professionale Canon si ha la possibilità di scegliere tutti i parametri oppure di lasciare alla macchina il vantaggio della scelta dei parametri migliori rispetto alla scena che viene inquadrata. All’acquisto, questa fotocamera viene proposta con la dotazione di un obiettivo Zoom standard che si equipaggia con stabilizzatore di immagine.
Nikon
Le performance di questa fotocamera professionale della Nikon sono eccezionali, questo anche in condizioni di scarsa luminosità grazie al sistema ISO 100-25600, chi la userà sarà guidato nell’imparare ad utilizzare al meglio la macchina, proprio grazie alla funzione “guida”, che permette di avere l’indicazione di quelli che sono i parametri ideali per quello specifico scatto. Il sistema esclusivo per la riduzione delle vibrazioni, ci permette la realizzazione sempre di eccellenti fotografie, questo anche con tempi di esposizione che sono a 4 step più lunghi. Inoltre è perfetta la messa a fuoco grazie al nuovo motore che montano. Il costo di questa Nikon si aggira intorno ai 500 euro.