La Canon ha prodotto una serie detta EOS, che è acronimo di Electro-Optical System e sono una serie di fotocamere reflex e mirrorless prodotta da Canon. Furono inventate e prodotte dalla Canon nel lontano 1987, principalmente furono ideate per funzionare con l’attacco Canon EF. Queste fotocamere aveva autofocus a pellicola 35 mm. L’acronimo venne scelto per fare riferimento alla divinità greca Eos, dea dell’aurora.
Curiosità
La serie Canon EOS è sempre stata la rivale della serie F della Nikon e delle sue successive evoluzioni, nonché con i sistemi delle reflex con autofocus che furono prodotti da Olympus, Pentax, Sony/Minolta e Panasonic/Leica.
Funzionamento
La EOS, presentava un innesto a baionetta EF, ed era il loro cuore, nacque per sostituire il precedente FD. L’EF fu progettato per non creare collegamenti meccanici tra parti mobili della lente e quelle del corpo macchina. L’apertura e la messa a fuoco si potevano controllare tramite contatti elettrici e risolte tramite dei motori installati all’interno degli obiettivi. Perciò ogni obiettivo è dotato di un motore autofocus appositamente progettato.
Autofocus
Il sistema degli obiettivi della Canon fu riprogettato per introdurre l’autofocus, questo avvenne nella seconda metà degli anni Ottanta. La nuova tecnologia, lanciava sul mercato la Pentax nel 1981, quindi ciò indusse Canon ad implementarla, andando a realizzare un attacco ex novo invece di modificare l’innesto FD, di modo che fosse simile a quanto già fatto da Minolta nel 1985 e anche da Nikon che però, al contrario, decise di aggiornare il già esistente innesto F. La scelta fu rischiosa, ma fu fatta per combattere i modelli EOS. Scelte progettuali come il motore incorporato nell’obiettivo hanno permesso una maggiore utilità sui corpi di macchina rispetto a molti altri marchi. Consentirono molta più pubblicità, tanto che tra la fine degli anni Ottanta e gli anni Novanta quasi tutti i fotografi passarono al sistema Canon.
Cenni storici
Per Canon oggi è finita l’epoca dell’analogico. L’azienda entrò nel mercato delle foto nel 1937 con la prima 35mm giapponese con otturatore a tendina. La fotocamera aveva delle lenti definite Nikkor, che erano prodotte dalla Nippon Kogaku K.K., azienda oggi conosciuta come Nikon. Ma proprio la Nikon, eterna rivale storica, a oggi è l’unica produttrice di modelli a pellicola. Sempre facente parte della serie F, ma la troviamo a prezzi esorbitanti, con un look vintage e un controllo manuale dell’esposizione. La Canon ha reso ancora disponibili i pezzi di ricambio, ma dureranno solo quattro anni. Le EOS si troveranno ancora nei negozi di usato fotografico e nei mercatini online.